Ieri volevo preparare un dolcetto goloso e… improvvisamente ecco il flash: le crostatine che mangiavo da piccola, quando tornavo da ginnastica ritmica (oh mamma, se ripenso a quant’ero goffa e imbranata, mi sento male). Ma tornando a loro, le merendine, sì, erano decisamente adorabili, con quella bella forma regolare e la cremina marrone (avanti, avete capito benissimo di cosa sto parlando :-)). Chissà se poi erano davvero così buone come me le ricordo io? Sono passati tanti di quegli anni… e da allora non le ho più assaggiate!
Insomma, per farla breve, ho deciso di provare a reinventarle, aggiungendo un tocco di genuinità e originalità, che non guasta mai! 😉 Il risultato? Delle crostatine da passeggio a forma di stella.
Per preparare la frolla, ho usato (dosi per 4):
120 g di farina 00
60 g di burro
50 g di zucchero
1 tuorlo d’uovo
1 pizzico di sale
Ho sbattuto il burro fuso con lo zucchero con lo sbattitore elettrico e poi vi ho incorporato il rosso d’uovo, la farina, il sale e… ho impastato tutto e l’ho lasciato riposare trenta minuti in frigorifero. A questo punto, dopo aver scaldato un pochino la pasta tra le mani, l’ho stesa con il mattarello (dev’essere spessa circa 3 millimetri) e poi ho usato le formine per creare con la stella grande la base della crostatina e con le due più piccole la copertura e il relativo foro.
E in mezzo? Beh, chi mi conosce ormai sa che ho una preferenza per prodotti di un certo tipo… e in questo caso, non potevo non utilizzare la Cajita, la crema spalmabile di Altromercato con anacardi e nocciole… buonissima e, non ditelo a nessuno, la preferita di mio papà! 😉
Infine, per rendere più divertente questa strana crostatina, ho aggiunto uno stecco di legno (appoggiandolo sopra alla base, prima della Cajita e della copertura).
In forno a 180 gradi per 10 minuti circa.