Come Preparare Rotolo con Cocco e Yogurt

Oggi avevo voglia di una colazione allegra… e così, non chiedetemi perché, mi è venuto in mente un rotolone che mangiavo tanti anni fa quand’ero in vacanza. Ovviamente non avendo la ricetta ed essendo i miei ricordi decisamente sbiaditi, ho creato con quel che avevo in casa. Ed ecco il risultato.

Ingredienti:
100 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
60 g di zucchero
60 g di cocco grattugiato
3 uova
300 g di yogurt
zucchero a velo

Come prima cosa ho preparato la base del rotolo, impastando la farina, il cocco, lo zucchero, il lievito e i tuorli. Per ultimi, ho aggiunto gli albumi montati a neve. A questo punto ho versato su una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno e ho livellato con una palettina (vi verrà uno strato di circa un centimetro di spessore). Ho infornato per 15 minuti a 180° e, appena tolto il dolce dal forno, l’ho arrotolato con l’aiuto di uno strofinaccio (se no ci si ustiona!). Ho lasciato raffreddare e poi ho delicatamente srotolato e farcito con lo yogurt… e qui si apre un capitolo a parte: io avevo in casa solo quello bianco ma secondo me se ci mettete uno yogurt alla frutta è ancora più buono! oppure potreste aggiungere allo yogurt della confettura o della frutta fresca!!! Insomma, sperimentate e poi sappiatemi dire 🙂
Tornando al mio esperimento, dopo aver spalmato per bene lo yogurt, ho riarrotolato il tutto e spolverato con lo zucchero a velo.