Quando 7 anni fa frequentai un corso sulla manifattura delle calzature, non avevo mai sentito il termine “moodboard”. Oggi, da lavoratrice nel settore moda, blogger e grande fruitrice di riviste e siti al femminile, non sento altro (e il successo di Pinterest la dice lunga!).
Risulta essere uno di quei termini che fa adesso fa molto chic e che viene usato a volte anche a sproposito. Ma che cos’è in realtà questa moodboard? E soprattutto, a cosa serve?
Semplicissimo: è una sorta di lavagna, o poster o pannello, che stilisti e uffici stile utilizzano per raccogliere immagini relative all’ispirazione che dovrà poi permeare la nuova collezione.
In parole povere un collage, come lo chiamavamo alle elementari, che raccoglie foto, stoffe, nastri e quant’altro, accomunati dallo stesso tema o umore,”mood” appunto.
Detta così sembra un lavoro piuttosto triviale e di scarsa utilità.
Niente di più sbagliato! Quando si devono creare più pezzi che dovranno poi essere presentati insieme (come una collezione di moda), è utilissimo avere sempre in mente un punto di riferimento per non discostarsi troppo dall’idea iniziale.
In questo modo si possono evitare effetti poco armoniosi.
Lo stesso principio vale quindi anche per le nostre “collezioni fatte in casa”, ovvero tutti quegli esperimenti fai da te che ci rendono così orgogliose del nostro lato creativo.
Io per esempio sto seguendo una mia personalissima moodboard per dare un nuovo look alla cameretta dei miei bimbi.
E già che ci sono, utilizzerò lo stesso stile per realizzare un nuovo fotoalbum, sempre per le mie piccole pesti.
Ecco di seguito come crearne una moodboard tutta vostra, che potrà aiutarvi a dare un filo conduttore alle vostre prossime creazioni:
scegliete un supporto che potrete poi appendere o appoggiare davanti alla vostra postazione di lavoro (vi deve ispirare!!)
scegliete un tema che si addica a ciò che volete realizzare (accessorio, vestito, decorazione) e cercate immagini relative ad esso.
tagliate quante più immagini potete
aggiungete anche qualcosa di tridimensionale (fiori, tessuti, passamanerie)
fissate tutto al supporto in maniera armoniosa
non affezionatevi troppo. A fine stagione/ collezione/ creazione andrà tutto smontato per far posto ad un nuovo tema.