Questa è una ricetta velocissima da preparare e “infallibile”. E’ anche una ricetta furba perchè consente di consumare i formaggi avanzati in frigorifero presentandoli senza difficoltà anche per un pranzo della domenica, ottenendo un risparmio in cucina.
Ingredienti
350 gr. di pasta tipo Candelotti (nel mio caso dei Pastai Sanniti)
500 ml. di besciamella
250 gr. di formaggi da fondere (quel che avanza in frigorifero: scamorza, mozzarella, provolone, gorgonzola, asiago, raschera ecc…)
100 gr. di parmigiano
2/3 cespi di radicchio rosso
1 cipolla rossa di tropea
Olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico di modena
sale e pepe
Preparazione
Coprite il fondo di una teglia da forno con 4 cucchiai di besciamella. Lasciate sciogliere nella restante besciamella i 250 gr. di formaggi misti che avete deciso di usare e metà del parmigiano. Cuocete i candelotti, al dente, in abbondante acqua salata. Scolateli e adagiateli nella teglia, ricopriteli con la besciamella ai formaggi che avete preparato, terminate con una spolverata del parmigiano avanzato e infornate per 15/20 minuti in forno caldo perchè formino una bella crosticina. Mentre i candelotti sono in forno prepariamo il radicchio
In un tegame rosolate la cipolla rossa tritata finemente in un po’ d’olio, aggiunge il radicchio lavato e tagliato grossolanamente. Salate e lasciate cuocere finchè il liquido non si sarà quasi completamente assorbito, aggiungete l’aceto e lasciate cuocere per altri due minuti. Spegnete e aggiungete una spolverata di pepe a piacere. Servite i candelotti gradinati con un po’ di questo radicchio al centro.