L’argomento del momento, ormai lo sapete, sono le Torte Salate. A riprova della versatilità di questo piatto e del suo essere trasversale e a più culture oggi vi invito ad assaggiarne una versione turca la Ispanakli borea o Borek a spirale.
La ricetta che vi propongo è tratta del bellissimo libro Eat Istanbul (Giunti) è veloce da realizzare, vegetariana e perfetta da gustare anche fredda.
L’unica cosa di cui necessitate è di un lungo piano di lavoro o tavolo e magari di un aiutante per arrotolare il nostro serpentone. Insomma c’è il caso che vi divertiate nel prepararlo.
Ingredienti per 8 persone
(tortiera del diametro di 26 cm)
250 g di pasta fillo
100 g di burro fuso
Per il ripieno
1 Kg di spinaci, biete o cicorie bollite e tritate grossolanamente (per me biete)
400 g di feta
3 uova leggermente battute
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di menta secca
3 cucchiaini di menta fresca tritata finemente
3 cucchiaini di aneto fresco (io ho ridotto a 1)
3 cucchiaini di prezzemolo tritato finemente
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di noce moscata (per me meno della metà)
Per spennellare
1 uovo leggermente sbattuto con un goccio di latte
sale e pepe
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180° statico.
Preparate il ripieno mescolando la verdura bollita strizzata e tritata con tutte le spezie e gli odori, con la feta sbriciolata e le uova. Regolate di sale e pepe.
Disponete metà dei fogli di pasta follo, leggermente sovrapposti tra loro a formare una lunga striscia di circa 170 cm d lunghezza. Spennellate con il burro fuso i punti in cui i fogli si sovrappongono per saldarli. Spennellate anche i bordi. Sovrapponete l’altra metà dei fogli di pasta follo, spennellando velocemente con altro burro (in modo che la pasta fillo non si secchi).
Disponete il ripieno nella metà inferiore del lato lungo più vicina a voi. Chiudete le due estremità in modo ch il ripieno non fuoriesca e cominciate ad arrotolare delicatamente pasta. Disporre una tovaglia sul piano prima di stendere la pasta può facilitare questa operazione. Potreste usare la tovaglia stessa per favorire l’arrotolante del serpentone.
Con burro fuso spennellate la teglia. Arrotolate delicatamente la spirale su se stessa (dal centro verso l’esterno) e fatela scivolare nella teglia.
Con il restante burro fuso, l’uovo un goccio di latte amalgamati spennellate la superficie. Spruzzate con un pochino d’acqua e lasciate cuocere per 45 minuti o poco più, fino a quando non sarà dorata.