Le polpette di soia sono uno sfizioso secondo piatto alternativo alle classiche polpette di carne, particolarmente adatti per chi segue un regime alimentare di tipo vegetariano o che è soggetto a qualche intolleranza alimentare o semplicemente per chi desidera una sfiziosa alternativa ai soliti piatti per cena o comunque come secondo piatto. Chi è vegetariano, rifiuta l’ idea di mangiare alimenti derivanti dall’ uccisione di animali e quindi non indossa neppure pellicce, indumenti realizzati in pelle o soprammobili di avorio che appunto, derivano dal maltrattamento e dall’ uccisione di poveri animali. Chiaramente per evitare scompensi proteici, bisognerà sostituire le proteine animali con quelle vegetali, pertanto, si dovranno assumere molti legumi e soia. Oggi in particolare allora, vediamo insieme come fare le polpette di soia:
per preparare queste sfiziose polpettine di soia vi occorreranno 8 cucchiai di granulare di soia, cucchiai di riso già lessato o altri cereali, 3 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezza cipolla tritata, 1 cucchiaio di salsa di soia, pepe q. b., prezzemolo q. b., rosmarino q.b., origano q.b. e 5 cucchiai di latte di soia.
Dopo esservi procurati tutto il necessario cominciate a preparare la ricetta frullando il granulare di soia, poi unite il riso già sbollentato e frullate ancora. Trasferite poi in composto in una ciotola ed aggiungetegli il resto degli ingredienti, escluso il latte e mescolate, poi lasciate riposare una mezzora. Solo alla fine del riposo, rimpastate, unendo il latte poco alla volta e lasciate riposare un’ altra decina di minuti. A questo punto riprendete l’ impasto e dategli la caratteristica forma delle polpette, inumidendo le mani, se necessario e cuocetele in padella, al forno o al sugo e servite.