Sì, lo so, sono un po’ monotematica. Però non posso farci nulla, sono convinta che regalare la colazione a un’amica, ai genitori prima di andare al lavoro, ai colleghi, ai clienti… sia un gesto delizioso e un augurio di buona giornata che non conosce eguali. E poi quanta soddisfazione offre cucinare per qualcuno, scegliere le carte e i nastrini? Sì, mi piace. Ecco perché oggi ho preparato dei piccoli dolcetti, simili a croissant, con un semplice rotolo di pasta brisée che avevo in frigorifero e qualche rimasuglio della mia dispensa (in fondo non c’è sempre bisogno di fare chissà quale ricetta, anche pochi semplici e rapidi gesti possono creare sapori meravigliosi!).
Ho usato
1 rotolo di pasta brisée
uvette
zucchero di canna
marmellata di arance
cannella
zucchero a velo
Ho tagliato in 16 spicchi la pasta pronta (che aveva forma tonda). In 8 di questi ho messo, alla base del triangolo, un cucchiaino di marmellata, ho arrotolato e spolverato con la cannella. Negli altri 8 spicchi, ho messo invece un cucchiaino di uvette (lavate e asciugate) e una spolverata di zucchero di canna, sempre alla base del triangolo, e poi ho arrotolato. Ho infornato i mini croissant a 180 gradi per 10 minuti circa e poi spolverato tutto con lo zucchero a velo.
Io ho farcito questi “dolcetti omaggio” con marmellata di arance e uvette, ma voi potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che preferite… è un’idea semplicissima, veloce ma carina.