Se avete voglia di mangiare dei pomodori freschi e saporiti ma non avete lo spazio per coltivarli, anche un balcone potrà fare a caso vostro. Ecco come fare.
Piantate i semi nei vasetti, ricoprendoli con un sottilissimo strato di terra (neanche mezzo centimetro) e tenete sempre la terra umida, facendo attenzione ad annaffiare a pioggia per non rischiare di rompere le piantine.
Verso maggio, quando le piantine saranno di 8 – 10 cm, potrete travasarle in vasi più grandi (4 piante in un vaso di 60 x 30). Durante questa operazione state attenti a non rompere tutte le radici delle piantine.
Per crescere, le piantine di pomodoro hanno bisogno di luce, sole ed acqua, la terra non dovrà mai essere asciutta. Fino a giugno andrà bene annaffiare ogni 2 giorni, da luglio in poi sarebbe meglio un’innaffiatura giornaliera.
Quando la pianta inizia a diventare alta, dovrete legarla ad una canna di bambù, in caso contrario la pianta si piegherebbe e potrebbe deperire.
Mentre cresce dovrete ricorrere alla cimatura, cioè all’eliminazione di tutti i germogli che cresceranno tra il fusto e le foglie.
Verso luglio inizieranno a spuntare i primo pomodori!!
Sinceramente non ho usato alcun tipo di concime o antiparassitario, ma se dovessero essere necessari, potrete utilizzare concimi organici e verderame.