Meglio dirlo subito: se avete deciso di mettervi a dieta, queste piccole torte di pere e cioccolato non fanno al caso vostro! 🙂 Anche se io sono convinta che mangiare cose buone aiuti a vivere meglio… certo, senza esagerare, ma qui sta al buon senso di ognuno di noi, no?!
L’idea mi è venuta perché amo le classiche Apple Pie ma avendo in casa solo pere… beh, ne ho approfittato per trasformarle in tortine ad hoc, con tanto di cioccolato fondente al loro interno. Cosa ve ne pare? 🙂
Ingredienti per la frolla (per 4 tortine di circa 10 cm di diametro):
120 g di farina 00
60 g di burro
50 g di zucchero
1 tuorlo d’uovo
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
1 pera
2 cucchiai di zucchero di canna
20 g di cioccolato fondente
Ingredienti per decorare:
granella di nocciola
albume d’uovo (quello avanzato dalla frolla, tanto per intenderci)
Per la frolla, ho usato il solito procedimento, impastando per bene gli ingredienti e lasciando poi riposare in frigorifero per una mezz’oretta. Dopodiché ho steso la frolla e ho foderato le quattro formine lasciando un po’ di pasta in eccesso sui bordi; ho tagliato a cubetti molto piccoli le pere e le ho inserite negli stampini insieme a una spolverata di zucchero di canna e qualche pezzettone di cioccolato fondente. Infine, ho ricavato dalla pasta avanzata quattro dischetti con cui ho chiuso le tortine. Ho spennellato con l’albume la superficie e ho aggiunto la granella di nocciola su ognuna.
In forno a 180 gradi per 20 minuti circa.