Non rinunciamo alle lasagne anche se siamo a dieta! Possiamo cucinarle in modo light, senza troppo sacrificio, e senza perderne in sapore. Questa è una versione con i gamberetti, ma potete trasformarla in ricetta vegetariana sostituendo i gamberi con i fagiolini lessati o le zucchine grigliate o gli asparagi.
Io recentemente l’ho preparata anche con i pomodorini freschi, semplicemente tagliati a metà e non cotti, e l’ho trovata deliziosa.
Ingredienti: sfoglia per lasagne, besciamella light, pesto leggero senza aglio, parmigiano grattato, sale, pepe, olio, un pezzetto di zenzero o la scorza di mezzo limone.
Pulire i gamberetti e lavateli bene, sgusciateli. Mescolate insieme la besciamella e il pesto, per creare una crema un po’ liquida. Aggiustate di sale e pepe.
Preparate le lasagne alternando besciamella, parmigiano e gamberetti, e terminate l’ultimo strato con una abbondante quantità di crema.
Cuocete a 180 gradi in forno statico per circa 20 minuti.
Per renderle più ricche, aggiungete verdure verdi: spinaci, zucchine a rondelle grigliate, bietole, cime di rapa… queste lasagne saranno ancora più buone.