Sono un po’ di giorni che continuano a venirmi in mente i panini al latte che mi facevano impazzire quand’ero piccola… li mangiavate anche voi? Quelli con le gocce di cioccolato. Gnam, che buoni!
So che non sono chissà quale invenzione, ma in un blog dedicato alla colazione… ci vogliono!
Ecco, quindi, come li ho preparati. Per 10-12 panini, ho inserito nella macchina del pane (programma “impasto” che comprende anche la lievitazione) i seguenti ingredienti:
280 ml di latte (ovviamente io ho usato quello di soia, ma con quello vaccino immagino siano ancora più gustosi)
70 g di burro fuso
450 g di farina 00
100 g di zucchero
un pizzico di sale
1 bustina di lievito secco per il pane
Una volta che l’impasto è lievitato, l’ho suddiviso in palline, all’interno delle quali ho inserito tanti pezzi di cioccolato. Per una dozzina di panini, io ho utilizzato 100 g di cioccolato fondente (blocco da cucina) di Altromercato (credo sia una novità perché era la prima volta che lo vedevo in bottega e quindi mi sono precipitata a provarlo… ottimo!!!) che ho precedentemente tagliato in modo grossolano con un coltello. Non è poco, ma se devo dirla tutta, il bello di questi panini è proprio il cioccolato… quindi, meglio abbondare, no?! Infine, ho sbattuto un uovo con un cucchiaio di zucchero e ho spennellato i panini con questa cremina. In forno a 180° per 20-25 minuti.