A chi non piace un bel panino imbottito? Il nostro team di scienziati pazzi si è riunito in laboratorio in cerca della miglior farcitura da collocare tra due fette di pane. Le cinque geniali invenzioni ora sono tutte vostre: non perdetevele!
Questa combinazione di ingredienti, soprattutto il crescione e la senape piccante (in luogo della classica senape dolce), costituisce un pranzetto saziante e un energico stimolo per il metabolismo.
I benefici apportati sono tanti. Il pane al germe di grano ha un basso indice glicemico, il che significa che contiene carboidrati a lento rilascio nel sangue dopo la digestione. Tale effetto permette di mantenere il livello di insulina basso e costante nel corso della giornata.
Come è noto, il tacchino contiene poche calorie e stimola la crescita muscolare, il che a sua volta permette di bruciare grassi. Inoltre, la carne di tacchino contiene tre essenziali vitamine del gruppo B: la niacina, la Vitamina B6 e la Vitamina B12, che stimola il metabolismo, mantiene sano il sistema nervoso e riduce il colesterolo.
Persino il crescione contribuisce ad aumentare le proprietà di combustione dei grassi di questo sandwich, grazie alle vitamine e ai minerali che apporta. Il crescione, infatti, contiene pochissime calorie ma notevoli quantità di Vitamina C, calcio, beta-carotene, acido folico, potassio e sostanze fitochimiche.
La senape piccante stimola la termogenesi (la combustione calorica), accelera il metabolismo del 25% e permette di bruciare fino al 10% delle calorie assunte.
Infine, il formaggio magro contribuisce a rinforzare le ossa (il che torna utile quando si pratica un allenamento particolarmente movimentato). Il formaggio è ricco di proteine e calcio, che, rispettivamente, stimolano la crescita muscolare e la combustione di grasso; inoltre fornisce elementi preziosi come potassio, fosforo e Vitamina A.
INGREDIENTI
2 fette di pane al germe di grano
biologico
170 g di petto di tacchino affettato e senza pelle
15 g di formaggio magro a fette
2 cucchiaini di senape piccante
Crescione a piacere
PREPARAZIONE
Spalmare 1 cucchiaino (o più) di senape piccante su ciascuna fetta di pane e aggiungere il petto di tacchino. Guarnire con il formaggio e con una manciata di crescione.
Valori nutrizionali per sandwich: 370 calorie, 39 g di proteine, 37 g di carboidrati, 11 g di grassi, 2 g di fibre.
IL PANINO DEL BUON UMORE
I ricercatori affermano che ciò che mangiamo può influire molto sull’umore. Non ci credete? Provate questo panino. Prima ancora di arrivare al ripieno, basta un semplice morso al pane all’avena per iniziare a sorridere. I carboidrati sollevano l’umore, e questo pane molto denso ne è ricco.
Il tonno al naturale in scatola è ricco di selenio, che migliora notoriamente lo stato d’animo quando si combatte l’ansia o la depressione.
E gli spinaci contengono molto acido folico, senza il quale tendiamo ad essere irritabili.
Non dimentichiamo i poteri dell’ aglio: è stato appurato, infatti, che migliora l’umore donando un senso di benessere, mentre la capsaicina contenuta nel peperoncino stimola la produzione di endorfine nel cervello grazie alla sensazione di bruciore esercitata sulle terminazioni nervose della lingua e della bocca. Infine, le cipolle rosse sono un’importante fonte di quercetina, un blando sedativo che favorisce il rilassamento.
INGREDIENTI
2 fette di pane all’avena
170 g di tonno al naturale
1⁄2 cucchiaio di peperoncino jalapeño rosso, tritato
1 cucchiaino di aglio tritato
2 cucchiai di cipolla bianca o rossa, finemente tritata
1 cucchiaino di olio di oliva
15 g di spinaci freschi in foglia
PREPARAZIONE
Mescolare il tonno con il peperoncino jalapeño tritato molto finemente, con
l’aglio, la cipolla e l’olio di oliva. Salare e pepare e/o aggiungere altro chilli e aglio. Distribuire il composto su 1 fetta di pane all’avena, guarnire con gli spinaci freschi e coprire con la seconda fetta di pane.
Valori nutrizionali per sandwich:
420 calorie, 50 g di proteine, 31 g di
carboidrati, 7 g di grassi, 4 g di fibre.
IL PANINO CEREBRALE
Per stimolare l’attività cerebrale occorre evitare pasti abbondanti ricchi di grassi saturi. L’eccesso di cibo ci rende fiacchi e sonnolenti, mentre i grassi prolungano il senso di fatica perché rimangono nel tratto digestivo più a lungo delle proteine o dei carboidrati. Provate invece questo
sandwich.
Il pane ai cereali contiene zinco, un minerale essenziale; basta infatti una carenza marginale di zinco per ridurre le funzioni cerebrali, tra cui la concentrazione e la memoria.
La carne magra del pollo limita l’effetto soporifero dei carboidrati bloccando la serotonina, un neurotrasmettitore che stimola la sonnolenza.
Infine, le mele e le noci contengono molto boro, che stimola l’attività elettrica del cervello, preservando la lucidità mentale e la concentrazione.
INGREDIENTI
2 fette di pane ai cereali
170 g di petto di pollo cotto e sminuzzato
1 cucchiaio di noci tritate
30 g di mela grattugiata
1 cucchiaio di maionese light
1 cucchiaio di senape dolce
PREPARAZIONE
Mescolare il petto di pollo con le nocciole, la mela, la maionese e la senape e imbottire il sandwich con il composto ottenuto. Valori nutrizionali per sandwich: 410 calorie, 42 g di proteine, 36 g di carboidrati, 13 g di grassi, 5 g di fibre.