Quali capi ci aiutano ad affrontare questa primavera che va e viene? Ho stilato una lista di capi per me fondamentali in primavera che con piccole aggiunte o sostituzioni mi danno modo di vestire sempre bene e sentirmi curata!
Borsa color cognac
Secondo me è la tinta più versatile per questa stagione, quando si tende a schiarire la palette del guardaroba e anche a rendere più “sportive” e casual i nostri look. Io ho fatto la mia scelta e sono enormemente soddisfatta! Si tratta della Margaux di MaxMara, della famiglia delle sorelline meno blasonate della Birkin, come l’altro mio amore, la Mulberry Bayswater. Ma potete ovviamente esplorare questa tinta in tutte le forme!
Scarpe di tela
Si sta più spesso all’aria aperta e si tende a vestire più rilassati, niente di meglio di un paio di scarpette di tela, anche sotto il pantalone di cotone, non soltanto coi jeans. E sotto le gonne, perché no? Dalle classiche Converse bianche, alle simpatiche Sneaker Vans; fino alle mie amate Superga. Fate la vostra scelta!
Foulard
Che sia un vero e proprio turbante come sapete che mi piace da impazzire, che sia una sciarpina attorno al collo o un articolato nodo da carré, il foulard è un accessorio che fa subito primavera, leggero, colorato e dalla forte personalità (poi ovviamente ve lo portate appresso in tutte le altre stagioni).
Il trench
Nella versione beige tipo Burberry o in un altro colore basic dal nero al navy in base alla palette del vostro guardaroba. Oppure in versioni arricchite da dettagli insoliti o in colori shocking che diano una sferzata di energia a tutti i look primaverili! Molto carino quello di Benetton (visto e provato in negozio che a un costo contenuto fa bene il suo lavoro!) e quello di Midali in sconto che ha una sua ricercatezza e veste proprio bene… io ce l’ho in blu!
La gonna a fiori
Non ce ne sarebbero mai abbastanza, ma già una farebbe la sua figura. Ampia midi o longuette al ginocchio. Oppure mini se è il vostro modello, considerando anche la versione peplo.
La marinière
mariniere e tutu
Non si deve certo aspettare la primavera per ‘mettersi in riga’, ma sicuramente per la marinière la primavera ‘è la morte sua’. Io ne ho di tutte le marche, proprio mentre scrivo ne indosso una di GAP che mi ha regalato una mia cara amica e che trovo veramente confortevole per vestibilità, ottima come cotone e con una scollatura perfetta per me; inoltre ha il pregio di essere totalmente diversa da tutte le altre che possiedo
E poi devo tener su il buon nome della #rubriga.
Le ballerine (senza calze)
Tirate fuori le vostre ballerine e indossatele sotto quella gonna a fiori! Dalle ballerine di Marco Tozzi color cipria, da vera e propria danzatrice alle Bloch Classica a la Chanel passando per tutti i colori dell’arcobaleno, le ballerine secondo me sono giustissime solo in questi pochi mesi dell’anno di temperatura mite in cui possono essere indossate con le gambe nude, poi farà troppo caldo e addio.
Il cardigan di cashmere
Utile come una copertina di Linus. Io lo metto sopra la marinière, sulle camicie, i vestitini estivi che ho fretta di indossare e anche sulla semplice t-shirt bianca. A volte me lo arrotolo attorno alla gola e funge da sciarpina. Ultimamente ho apprezzato molto i capi in cashmere di Falconeri, made in Italy… uno di quei capi da mettere nella wish list dei saldi.
Il jeans
E che ve lo dico a fare. Serve come il pane e fra qualche mese dovremo metterlo in stand by fino ai primi freschi autunnali, quindi facciamone una bella scorpacciata. Al momento sono alla spasmodica ricerca di un modello che mi calzi bene in denim bianco, sui vari blu sono abbastanza fornita. Non arrendetevi, il jeans bisogna cercarlo bene ed è uno di quei capi che non è vero che ‘come spendi mangi’, anzi. Quello che indosso più spesso in questo periodo l’ho pagato 10eur, un Levi’s usato.
Il rossetto
Questo sarebbe quattro stagioni, ma non so perché io ne compro uno nuovo sempre in primavera e sempre nella medesima nuance di rosso (quanto sono noiosa!!!) e inizio a metterlo tutti i giorni, anche senza un velo di trucco intorno.