Nelle moderne abitazioni, gli spazi si riducono e la capacità di saper arredare è l’unica soluzione per sfruttare bene lo spazio che abbiamo.
Sono sempre più frequenti gli angoli cottura, al posto delle tradizionali cucine abitabili, le stanze sono piccole ed i bagni di dimensioni davvero irrisorie. Ciò non vuol dire che bisogna rinunciare alla comodità e al design.
Prima cosa da fare è gestire in modo intelligente lo spazio disponibile per renderlo il più capiente e funzionale possibile. Infatti, bastano dei piccoli accorgimenti per trasformare un piccolo bagno in un ambiente piacevole e pratico, dove rilassarsi e dedicarsi alla cura del proprio corpo.
Ecco alcuni consigli per arredare e valorizzare al massimo lo spazio.
Per le pareti, utilizzate un unico colore, preferibilmente chiaro o neutro: pareti monocromatiche daranno la sensazione di uno spazio maggiore.
Scegliete piastrelle di grandi dimensioni e di colore chiaro: quelle piccole, fanno sembrare lo spazio ancora più piccolo. Per il pavimento usate mattonelle disposte in diagonale: creeranno un effetto ottico di dilatazione.
Scegliete sanitari compatti, per evitare che ingombrino il già ridotto spazio del vostro bagno. Da preferire modelli a sospensione, cioè privi della colonna a terra, dalle forme arrotondate. Scegliete un lavabo agganciato al muro, per sfruttare lo spazio sottostante, magari con un mobiletto contenitore.
Utilizzate una luce calda, al posto del neon al soffitto e posizionatela in modo da illuminare uniformemente tutto l’ambiente ed evitare angoli bui. Se il bagno è dotato di una finestra, optate per tendaggi dalle tinte chiare, che lascino entrare la luce naturale.
Scegliete mobili chiari ed uno specchio grande per arredare, preferibilmente di forma orizzontale: anche questo accorgimento permetterà all’ambiente di sembrare più spazioso.
Per quanto riguarda la doccia, scegliete un modello angolare, con il piatto semicircolare. Se non volete rinunciare alla vasca, in commercio troverete dei modelli di dimensioni ridotte, dotati persino di idromassaggio; oppure potete optare per una versione integrata di vasca e doccia.