Per gustare il sapore delicato del topinambur e per godere delle sue molte proprietà benefiche per la salute, niente di meglio che preparare un saporito primo piatto: le tagliatelle col ragù di topinambur.
Tra le ricette con il topinambur, ecco la ricetta delle tagliatelle con il ragù di topinambur.
Ingredienti per quattro persone
200 g di farina di grano
200 g di farina di castagne
4 uova
6 topinambur
1 cipolla rossa
40 g di speck
1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
formaggio tipo Asiago
sale e pepe
Preparazione
Per preparare le tagliatelle, impastare le farine con le uova ed un pizzico di sale lavorando bene l’impasto. Quando questo sarà asciutto, tirare la sfoglia, tagliarla a strisce e passarla nell’apposita macchinetta per formare le tagliatelle, che dovranno poi essere lasciate ad asciugare su di un piano infarinato.
Lavare e spazzolare con cura i topinambur, quindi tagliarli a cubetti. Affettare la cipolla, versarla in una padella con lo speck tagliato grossolanamente e l’olio, aggiungere il rosmarino e fare insaporire per cinque minuti. Sfumare con il vino bianco e coprire con un mestolo d’acqua. Insaporire con sale e pepe e fare stufare dolcemente per circa 25 minuti.
A fine cottura togliete il coperchio e lasciate cuocere ancora per cinque minuti. Nel frattempo lessate le tagliatelle al dente in abbondante acqua salata scolatele. Condite le tagliatelle con il ragù di topinambur e accompagnate il piatto con pezzetti di formaggio Asiago a parte.