I lupini sono dei legumi che per diversi anni sono stati considerati come un prodotto di nicchia, ma da qualche tempo a questa parte, hanno avuto una nuova impennata nei consumi e questo grazie soprattutto alla grande quantità di persone che sono diventate vegetariane o vegane e che trovano in questo legume, una valida alternativa alla carne da un punto di vista nutrizionale, infatti i lupini contengono una grossa quantità di proteine, oltre che vitamine e sali minerali, che lo rendono un alimento davvero completo da un punto di vista nutrizionale, oltre ad essere davvero gustosi.
Oggi vi suggeriamo di preparare una gustosa ricetta proprio a base di lupini, scopriamo insieme allora come fare i burger di lupini:
Per preparare 4 burger di lupini vi serviranno:
125 gr di lupini precotti
25 gr di parmigiano
qualche foglia di basilico
sale q. b.
pepe q. b.
semi di sesamo q. b.
pangrattato q. b.
olio di semi q. b.
Per preparare i vostri burger, cominciate a sbucciare i lupini e trasferiteli in un frullatore, aggiungendo anche parmigiano ed il basilico e frullate alla massima velocità fino ad ottenere una purea. Nel frattempo versate in una ciotola il pangrattato e dei semi di sesamo, poi con la purea di lupini andate a ricavare i burger, servendovi dell’ apposito utensile, per realizzare delle forme precise, quindi passatele nella ciotola con pangrattato e sesamo e fateli aderire in ogni punto. Prendete poi una padella, versatevi un filo d’olio e cuocetevi i burger finché risulteranno ben dorate. Poi impiattate e servite pure.