Voglia di pasta ma anche di colore e leggerezza? Ecco il primo che fa per voi: delle ottime fettuccelle al pesto di maggiorana con peperoni e stracchino. Un’idea fresca e profumata che si trasforma in un leggero piatto unico, per portare in tavola i sapori dell’estate. Quando fa caldo non abbiamo voglia di piatti pesanti dai sapori impegnativi, ma di freschezza e semplicità, che solo la nostra variegata cucina italiana ci può offrire. Basta così poco!
Fettuccelle al pesto di maggiorana con peperoni e stracchino
Ingredienti per 4 persone
300gr di fettuccelle (bavette larghe)
1 peperone rosso
125gr di stracchino
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di olio evo
sale
per il pesto di maggiorana
15gr di maggiorana
45gr di basilico
20gr di anacardi non salati
1 cucchiaino di succo di limone
olio evo
sale
Preparare il pesto
Cominciare pestando gli anacardi con il basilico e la maggiorana. Aggiungere il sale ed il succo di limone e continuare a pestare versando a filo l’olio fino a raggiungere la consistenza necessaria.
Procedimento
Pulire il peperone, tagliarlo a cubetti e rosolarlo in padella assieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato e all’olio. Lasciarlo croccante.
Cuocere le fettuccelle lasciandola al dente, condirla col pesto e i cubetti di peperone. Nel caso aggiungere un po’ d’acqua di cottura.
Mescolare con cura e alla fine aggiungere lo stracchino a pezzetti e, volendo, qualche foglia di maggiorana per decorare.
Gustiamo queste ottime fettuccelle.