Mamma mia in questi giorni fa un caldo pauroso! A volte la sera non si ha voglia di preparare proprio nulla… Però in famiglia hanno fame, quindi bisogna vincere questa non-voglia e mettersi ai fornelli.
Con pochi ingredienti, semplici, freschi e sani, direttamente dall’orto, ecco che in pochi minuti si può preparare un condimento per la pasta davvero gradito e accattivante! Sfidando il caldo torrido…
E poi non è bello e colorato? Mette allegria in tavola! E non dimentichiamo che le verdure sono leggere e fanno tanto bene…
A noi è piaciuto molto… E a voi?
Ingredienti per 3 persone
230 gr pasta trafilata in bronzo formato fusilloni
una quindicina di pomodorini mini San Marzano o datterini
2 zucchine piccole
una manciata di pinoli
olio extravergine d’oliva
un rametto di maggiorana fresca
pecorino grattugiato
un piccolo cipollotto tritato
sale e pepe
Preparazione
Lavare bene i pomodorini e tagliarli a metà, cercando di eliminare il grosso dei semini. Lavare bene anche le zucchine e farle a julienne con il robot o con l’apposita grattugia.
Tritare il cipollotto (il mio era piccolissimo, altrimenti ne basta anche metà…) e far saltare insieme alle zucchine con l’olio extravergine in un saltapasta antiaderente a fiamma vivace, salando e pepando a piacere… Devono cuocere appena e rimanere croccantine, bastano davvero pochi minuti.
Aggiungere i pomodorini, continuare ancora per pochi minuti la cottura, facendoli saltare… Anch’essi devono essere appena scottati, non tanto cotti…per ultimo le foglioline di maggiorana tritate.
Trovo che la maggiorana con le zucchine ci sta a meraviglia!
Lessare i fusilloni in acqua bollente salata, scolarli e metterli nel saltapasta col condimento, amalgamando bene il tutto.
Aggiungere i pinoli e una spolverizzata di pecorino… A piacere ancora un filo d’olio a crudo, se si vuole.
Servire tiepidi, accompagnati da una bella insalata e da un bicchiere di buon vino fresco e frizzante.