Un plum cake sofficissimo per la colazione o la merenda, perfetto per “riciclare” della confettura avanzata. Il profumo e l’aroma della farina di riso Venere vi conquisteranno al primo assaggio.
Ingredienti per uno stampo plum cake 30×11 cm
150gr farina 00
75gr di farina di riso Venere (*)
50gr di maizena (o fecola)
150gr di zucchero di canna
2 uova
75gr di olio di semi (mais o girasole)
180gr di marmellata di arance senza pectina
175gr di latticello (**)
scorza grattugiata d’arancia (o 25gc di olio essenziale)
14gr di lievito per dolci
sale
(*) la farina di riso Venere può essere ottenuta macinando il riso Venere con il mixer. In alternativa si può usare anche il macinacaffè ma sarà necessario ripetere l’operazione un paio di volte per averla sufficientemente fine. Ricordarsi si setacciarla sempre due volte prima dell’uso.
(**) il latticello può essere sostituito con 125gr di yogurt bianco + 50 di latte
Procedimento
Nel caso in cui non utilizziate il latticello, mescolate yogurt e latte insieme. Successivamente setacciate la farina 00 con la farina di riso venere, il lievito e il sale. Frullate le uova con lo zucchero e montate finchè il composto non risulterà gonfio e spumoso.
Aggiungere poi l’olio a filo, un pochino alla volta la marmellata; poi aggiungere alternando le farine miscelate e il latticelo, cominciando e finendo con la miscela di farine. Mescolare bene per rendere il composto liscio e senza grumi. Per ultimo aggiungere la scorza d’arancia.
Infornare il plum cake a 180° per 50 minuti circa. Se verso la fine la superficie risultasse troppo scura, copritela con un pezzo di carta stagnola.