Una ricetta semplice per un dolce gustoso e salutare, che unisca il sapore delizioso alle proprietà benefiche della frutta? Ecco la ricetta per un dolce di arance e amaretti, che può essere servito in tortini monoporzione che avranno la consistenza di muffin profumati e tiepidi, per voi o per i vostri ospiti.
Ingredienti
Per i tortini
2 ARANCE
60g di BURRO
225 g di ZUCCHERO semolato
5 UOVA
80g di FARINA di MANDORLE
100 g di AMARETTI
2 cucchiaini di LIEVITO
facoltativo: 2 cucchiai di GRANO SARACENO
Per lo sciroppo d’arancia
225 di ZUCCHERO
125 ml di SUCCO d’ARANCIA appena spremuto
125 ml d’ ACQUA
Preparazione dei TORTINI
Lavare accuratamente le arance ed adagiarle in una casseruola piena d’acqua, quindi coprire e farle bollire a fuoco medio per circa 1 ora, fino a che non saranno morbide.
Frullare i frutti interi per ridurli in purea. Nel frattempo scaldare il forno a 180°C.
Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e cremoso, quest’operazione sarà più veloce con un robot da cucina oppure con un minipimer.
Aggiungere gradualmente le uova amalgamando bene il composto. Unire quindi la farina di mandorle, gli amaretti sbriciolati, i 2 cucchiai di grano saraceno (facoltativo), il lievito e le arance frullate e mescolare con vigore finché l’impasto risulterà omogeneo.
Imburrare e infarinare 6 stampi per muffin oppure 6 piccoli contenitori da forno. Versare il composto negli stampi e cuocere per 45 minuti nel forno preriscaldato a 180°C.
Preparazione dello SCIROPPO all’arancia:
versare lo zucchero, il succo d’arancia e l’acqua in un pentolino e cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti o finché il composto assume la consistenza di uno sciroppo.
Appena prima di servire, versare lo sciroppo d’arancia sui tortini tiepidi e guarnire i dolcetti con sottili striscioline di buccia d’arancia e amaretti.