Confesso che fino a qualche giorno fa il miglio era per me il mangime per i canarini! Ma avendo in casa una persona che soffre di gastrite, mi sono messa un po’ su internet per cercare indicazioni su ricette gustose ma leggere ed ho scoperto che questo cereale pare abbia delle proprietà.
Il miglio decorticato non contiene glutine ed è quindi consigliato per chi soffre di celiachia, è ricco di sali minerali, tra cui ferro, fosforo, magnesio. Ha uno grande potere alcalinizzante, contrasta quindi efficacemente l’acidità di stomaco tipica di chi soffre di gastrite.
I cereali sono alimenti molto importanti nella nostra alimentazione, ci forniscono infatti una buona dose di energia, tolgono il senso della fame e, perché no, sono anche buoni
Anticamente il miglio veniva consumato quasi quotidianamente insieme ad altri tipi di cereali, legumi e verdure anche perché si poteva conservare per lungo tempo. E’ facilmente digeribile ed inoltre fornisce un ottima quantità di carboidrati e una discreta dose di aminoacidi facilmente assimilabili e contiene vitamine del gruppo B, A, E.
Diuretico ed energizzante, il miglio è consigliato in fitoterapia per contrastare lo stress, l’anemia, la depressione e la stanchezza, in particolare quella di origine intellettuale.
Prima della cottura il miglio in chicchi va lavato molto accuratamente con acqua fredda, fino a che l’acqua non risulterà limpida, e dopo va sistemato in un colino a scolare. A questo punto può essere cotto. Sarebbe meglio prima tostarlo con pochissimo olio d’oliva, in modo che in seguito la cottura riesca meglio.
E’ importante non lessarlo e scolarlo per evitare di gettare via con l’acqua tutte le proprietà ma è buona cosa cuocerlo in una casseruola aggiungendo il doppio di acqua rispetto alla quantità di cereale che volete preparare lasciando cuocere lentamente per 15/20 minuti.
Si può mangiare in tanti modi ma, una volta cotto, grazie alle presenza dell’amido si presta molto bene a realizzare sformati, crocchette o polpette insieme a verdure, spezie o a quello che più preferite.